Cos’è il Velzna Trail
È un’esperienza ciclistica da percorrere con una bici Gravel o MTB, in completa autosufficienza e senza limiti di tempo, attraverso la Tuscia: il territorio del mitico popolo Etrusco. Nato dalla passione comune di due amici per la bici e per la natura, il Velzna Trail si propone di condividere con tutti i partecipanti un bellissimo percorso, immerso nella natura e nella storia, che attraversa 3 regioni: Umbria, Lazio e Toscana. Il Trail partirà da Orvieto, l’antica Velzna, per addentrarsi nelle tre bellissime regioni confinanti: Umbria, Toscana e Lazio.

Il Percorso
Il tracciato partirà da Orvieto, l’antica Velzna. Percorrendo il territorio dell’alta Tuscia arriverà fino al mar
Tirreno, per poi dirigersi verso Volsinii, l’Etrusca Bolsena, e ritornare quindi verso le colline Umbre e
Toscane.
I percorsi sono tre:

• il corto coincide con la parte iniziale degli altri due, per poi ritornare ad Orvieto percorrendo il tratto finale del lungo;
  • Il percorso medio è un anello con partenza ed arrivo ad Orvieto;
  • Il percorso lungo ha la forma di un 8 con al centro Orvieto. Il primo anello è lo stesso del percorso medio. Il percorso lungo prevede lo stesso tracciato del medio questo permette, arrivati ad Orvieto, di decidere se proseguire per fare il percorso lungo o fermarsi concludendo il giro medio.

Una volta scelto il percorso, ognuno potrà suddividere come meglio crede il tracciato scegliendo dove e quando mangiare e dormire in libertà assoluta.
Il percorso corto ha una lunghezza di circa 125 km e Δ+ 2.400 ml, il percorso medio ha una lunghezza di circa 400 km e Δ+ 6.400 ml ed infine il percorso lungo è di circa 550 km e Δ+ 9.400 ml.
Per raggiungere il traguardo di “Finisher” si dovrà seguire la traccia scelta per intero senza tagli di percorso.
Tutti i partecipanti dovranno percorrere l’intero tracciato scelto con l’ausilio dei propri dispositivi Gps e in completa autonomia.
I percorsi potranno essere fatti senza alcun limite temporale.

Il Territorio
Natura, Cultura, storia, archeologia: questa è la Tuscia. Il territorio abitato dai tusci, gli antichi etruschi, che attualmente unisce tre regioni dell’Italia centrale: Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale.
Lungo il percorso tra boschi e colline si incontrano paesi arroccati nel tufo, ricchi di importanti siti
archeologici come il Fanum Voltumnae di Orvieto, o il parco archeologico di Vulci, o ancora le necropoli di Tarquinia e Tuscania. Si tornerà indietro nel tempo attraversando gli affascinanti centri storici di Sorano, Pitigliano, Manciano e Capalbio, per ritrovarsi nella suggestiva Civita di Bagnoregio. Infine, seguendo il percorso lungo e malgrado le maggiori fatiche, si potranno ammirare la riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, il Monte Arale e la riserva naturale di Monte Rufeno.

Ringraziamenti
Grazie al contributo di tutti gli iscritti e degli sponsor siamo riusciuti nella prima edizione a ricavare ben 2.430,00 euro che sono stati interamente devoluti alla Fondazione per la Ricerca per la Fibrosi Cistica.
Principali Sponsor Cannondale, Cicli Galetti di Cittadella (Pd), Prologo, Il RE del Gelato Capodimonte (Vt), Iron Bike Orvieto, Ciclostile Orvieto, Unione Ciclistica Orvietana, Renato Bike Orvieto, Forhans Roma.
Ringraziamento speciale ad #onbike_ph per le preziose foto.